• it

Seminario di Aggiornamento Tecnico sul Brettanomyces

Brettanomyces, lievito estremamente temuto in enologia, è un microrganismo la cui diffusione nelle cantine si rivela sempre più ampia ed il cui controllo riveste un’importanza determinante per la qualità del vino.

In quest’ottica Isvea propone, in collaborazione con Vinidea, un incontro di Aggiornamento Tecnico tenuto dal Dr. Raffaele Guzzon (Fondazione Edmund Mach) finalizzato a descrivere le caratteristiche di questo microrganismo e l’importanza delle condizioni del contesto per il suo sviluppo con un linguaggio informale e pratico ma allo stesso tempo rigoroso nei contenuti scientifici, con particolare attenzione alle pratiche di igiene e di sanitizzazione in cantina, ed accompagnato dalla degustazione di numerosi campioni contaminati dai metaboliti prodotti da Brettanomyces.

Per ulteriori dettagli sui contenuti dell’evento, invitiamo tutti gli interessati a visualizzarne l’informativa e – per iscriversi – a scaricarne il modulo d’iscrizione, ricordando che è prevista una quota ridotta per chi si iscriverà entro il 9 febbraio ed in generale per le Aziende che iscriveranno più partecipanti – oltre alle agevolazioni per le Associazioni convenzionate.

 

SCARICA L’INFORMATIVA PER SAPERNE DI PIU’

Share
Posted in formazione, news by Gabriele Buracchi